Trasferimento FTP

Devi inviare o ricevere uno o più file tramite FTP ma non sai come procedere o non vuoi perderti in comandi particolari? Cerchi un programma semplice, veloce per il trasferimento FTP e che sia sopratutto gratuito? Fortunatamente su internet ce ne sono tanti, più o meno completi. In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti illustrerò il programma FileZilla, uno dei più usati per l’invio file FTP, disponibile per Windows, Mac e Linux .

Trasferimento FTP

Prima di vedere come funziona il trasferimento FTP con FileZilla voglio farti capire di cosa stiamo parlando.

Cosa vuol dire FTP

FTP è l’acronimo di File Transfer Protocol ed altro non è che un protocollo ideato per la trasmissione di file che utilizza l’architettura client -server; in parole molto povere ci si connette come client via FTP ad un altra macchina che sarà il Server e si potranno inviare e ricevere dati. Simile ad FTP è il protocollo SFTP che aggiunge al FTP la cifratura dei dati tramite SSH.

Per collegarsi ad un server FTP avrai bisogno di alcune informazioni ossia:

  • Indirizzo del server (IP o nome)
  • Porta utilizzata dal server FTP
  • se richiesto nome utente e password

Installare FileZilla

Come ti dicevo uno dei programmi gratuiti più utilizzati per trasmettere e ricevere file via ftp è FileZilla. FileZilla supporta protocollo FTP e SFTP.

Per prima cosa scarica il programma per Windows da questa pagina, per mac da questa pagina o se hai linux da questa pagina. Ti segnalo anche la versione portable per Windows scaricabile da questa pagina; se non devi usare spesso questo programma allora ti consiglio vivamente di utilizzare la versione portable.

Una volta scaricato fai un doppio click sul file scaricato e segui i vari passaggi per l’installazione; se stai installando su Windows presta attenzione a rimuovere i segni di spunta per l’installazione di programmi aggiuntivi.

Collegamento rapido FTP

FileZilla ti permette di memorizzare le informazioni di connessione ad un server FTP per utilizzarle ogni qualvolta tu ne abbia bisogno; puoi fare questo andando nella sezione Gestore siti presente nel menù in alto con scritto File.

Volendo semplificare al massimo le cose non ti farò vedere la memorizzazione delle credenziali ma ti spiegherò come effettuare il collegamento rapido per il trasferimento FTP. E’ molto semplice, una volta aperto FileZilla dovrai inserire nella casella Host l’indirizzo IP del Server FTP, nella casella Porta la porta utilizzata (ad esempio per ftp://10.1.1.1:21 devi mettere come host 10.1.1.1 e come porta 21); se richiesto inserisci anche il nome utente e password, una volta fatto premi su Connessione rapida. Se utilizzi una connessione FTP nn protetta da cifratura riceverai un avviso che puoi anche ignorare se il server FTP è attendibile.

trasferimento FTP

Trasferire file via FTP

Una volta stabilita la connessione sei pronto per l’ invio file FTP. La procedura è molto semplice; l’interfaccia di FileZilla è divisa in riquadri; i due riquadri di sinistra si usano per navigare nelle cartelle e file del tuo computer mentre i riquadri di destra visualizzano le cartelle e i file del server FTP. Per l’ invio file FTP non dovrai far altro che selezionare dal tuo computer il file e trascinarlo nel riquadro dei file del server ftp (il riquadro di destra); viceversa per ricevere un file dal server ftp dovrai trascinare il file dal riquadro di destra al riquadro di sinistra.

FileZilla

Ci sarebbe tanto da dire ancora su FileZilla e sull’ invio file FTP ma non voglio complicarti troppo le idee per cui mi fermerò qui, perchè l’importante è che ora tu sappia come effettuare un trasferimento FTP, il resto lo imparerai con la pratica! Trovi tanti altri tutorial su software in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.