Trasferire rubrica da un telefono ad un altro

Hai appena cambiato telefono e stai impazzendo per cercare di capire come trasferire rubrica dal vecchio smartphone al nuovo? Ci credo, la procedura cambia a seconda dei sistemi operativi; infatti si possono presentare quattro diverse ipotesi:

  • Passaggio da un telefono IPhone ad un nuovo IPhone
  • Passaggio da un telefono IPhone ad un telefono Android
  • Passaggio da un telefono Android ad un nuovo Android
  • Passaggio da un telefono Android ad un telefono IPhone

Per ognuna di queste ipotesi la procedura per copiare contatti cambia, un vero delirio! Fortunatamente sei capitato al posto giusto perché ti spiegherò nel dettaglio come copiare rubrica per tutti i casi possibili.

Trasferire rubrica da un telefono ad un altro

Faccio una premessa; se i devi copiare pochi contatti allora potrai tranquillamente utilizzare Whatsapp senza doverti imbarcare in procedura particolari. La procedura per inviare i messaggi con Whatsapp è molto semplice. Se però utilizzi lo stesso account Whatsapp su Iphone ed Android dovrai inviarli ad una terza persona tramite chat per poi recuperarli dalla chat. Inviare contatti con whatsapp è veramente semplice però puoi inviare un solo contatto per volta. Dall’app di WhatsApp apri una chat e premi sul bottone con il simbolo di una graffetta presente nella parte bassa dello schermo, accanto alla casella dove normalmente scrivi i messaggi (su iPhone il bottone ha il simbolo “+”) ; dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Contatti.

passare rubrica ad Android ad Iphone con whatsapp

Si aprirà la finestra con tutti i contatti presenti nella rubrica del tuo telefonino, seleziona il contatto che vuoi condividere e poi premi su Invia.

Ripeti questa operazione per tutti i contatti che desideri inviare. Su iphone ti basterà premere sul messaggio whatsapp con il contatto e selezionare Crea nuovo contatto per aggiungere il contatto alla rubrica.

Se i contatti invece sono tanti dovrai adottare un approccio diverso ed allora ti converrà leggere il resto dell’articolo.

Copiare rubrica da iphone ad iphone

Cominciamo dal caso più semplice ossia trasferire rubrica da un vecchio iphone ad un nuovo iphone; in questo caso potrai utilizzare il servizio di sincronizzazione iCloud o gmail oppure usare un app per effettuare il backup dei contatti e poi spostarli sul nuovo iphone.

Il modo più semplice è copiare contatti tramite iCloud per fare questo prendi il vecchio telefono e apri le impostazioni di iphone (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio); successivamente seleziona la prima voce (dove c’è scritto il nome utente e ID Apple,iCloud, File multimediali e acquisti). Nella finestra successiva premi su iCloud.

Copiare rubrica da iphone ad iphone

Ora non devi far altro che spostare la levetta accanto alla scritta Contatti a sinistra per abilitare la sincronizzazione dei contatti tramite iCloud; in seguito premi su Backup iCloud e al suo interno abilita il Backup spostando a sinistra la levetta accanto alla scritta Backup iCloud. Ora premi sulla scritta Esegui Backup Adesso ed attendi il termine dell’operazione.

spostare rubrica da iphone a iphone

Ora hai copiato i contatti su icloud e li dovrai mettere sul nuovo iphone; dal nuovo dispositivo quindi apri le impostazioni (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio) e seleziona la prima voce (dove c’è scritto il nome utente e ID Apple,iCloud, File multimediali e acquisti) e nella finestra successiva premere su iCloud. Sposta la levetta accanto alla scritta Contatti a sinistra per abilitare la sincronizzazione dei contatti tramite iCloud. Ora chiudi le impostazioni ed apri la rubrica dell’iphone e scorri verso il basso per forzare l’aggiornamento dei contatti ed importare sul nuovo iphone.

In alternativa a questa procedura per copiare rubrica da iphone ad iphone puoi usare il servizio di gmail, in pratica dovrai solo abilitare su entrambi i dispositivi il servizio gmail ed abilitare la sincronizzazione dei contatti. Ovviamente nel servizio gmail deve essere abilitata la sincronizzazione dei contatti.

Trasferire i Contatti da un iPhone all'Altro

Un ultimo modo per spostare i contatti da un iphone ad un altro iphone è eseguire un backup dei contatti per poi inserirli nel nuovo Iphone. Dal momento che sull’iphone non esiste nessuna funzionalità per spostare la rubrica, dovrai scaricare un app gratuita chiamata Contacts Backup – IS Contacts Kit Free che esegue un backup completo dei contatti presenti nell’iphone e li rende disponibili nei formati più comuni.

Copiare rubrica da iPhone ad Android

Per copiare rubrica da un telefono IPhone ad un telefono Android hai diverse possibilità ma abbastanza complicate; il modo più veloce per è utilizzare gmail per sincronizzare la rubrica. Per usare gmail ovviamente dovrai avere un account gmail valido e dovrai aver già configurato il tuo iphone per gmail. L’account gmail dovrà essere lo stesso che utilizzi sul dispositivo Android. Quello che dovrai fare è per prima cosa copiare la rubrica dell’iphone in gmail; per fare questo vai nelle impostazioni del tuo telefono iphone (premendo sull’icona con il simbolo degli ingranaggi) e scorri in basso e premi sulla scritta Contatti. Premi nella nuova schermata la voce Account.

copiare rubrica da iPhone ad Android

Nella schermata che verrà visualizzata seleziona il servizio gmail (spuntandolo) in modo da permettere di sincronizzare contatti iPhone con Gmail. A questo punto hai i contatti del tuo iphone inseriti in gmail; ora prendi il telefono Android ed apri le impostazioni (premendo sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio), nella casella di ricerca in alto scrivi Account e seleziona la voce Account.

spostare rubrica su android

Da qui seleziona il tuo account gmail (che ovviamente dovrà essere lo stesso che hai utilizzato su iphone) e attiva la levetta accanto alla scritta Contatti per sincronizzarli con l’account google gmail; dopo qualche secondo la procedura si concluderà ed avrai copiato sul nuovo telefono Android tutti i contatti.

Copiare rubrica da Android ad Android

Per copiare contatti da un telefono Android ad un altro telefono Android hai a disposizione diversi strumenti, ad esempio spostare la rubrica sul pc ma la le soluzioni più veloci sono la sincronizzazione dei contatti tramite gmail e la copia dei contatti su scheda di memoria SD contenuta al’interno del telefonino.

Cominciamo a vedere come copiare i contatti tramite gmail; la procedura è piuttosto semplice ma presuppone che sul vecchio telefono android e sul nuovo ci sia configurato lo stesso account gmail. Come prima cosa apri le impostazioni del tuo telefono Android, in alto scrivi Account e seleziona la voce Account, successivamente seleziona il tuo account google e attiva la levetta accanto alla scritta Contatti per sincronizzarli con l’account google gmail. Attendi che il telefono finisca di trasferire rubrica android.

spostare rubrica su android

Ora dal nuovo telefono per trasferire rubrica android devi eseguire la stessa operazione, da impostazioni , Account seleziona l’account di google e attiva la sincronizzazione dei contatti.

In alternativa alla procedura descritta per copiare la rubrica da Android ad Android puoi utilizzare una scheda SD; in questo caso dovrai esportare la rubrica dal vecchio telefono Android sulla scheda SD e poi importarla sul nuovo telefono. Ovviamente in questo caso il requisito è possedere una scheda SD e che entrambi i telefoni la possano ospitare.

Quindi, per trasferire rubrica tramite SD, per prima cosa prendi il vecchio telefono Android con la scheda SD al suo interno e apri la rubrica; successivamente premi sul tasto in alto a destra con il simbolo dei 3 pallini e seleziona la voce Importa/Esporta dal menù che verrà visualizzato (in alcune versione di Android il menù sarà diverso e dovrai selezionare la voce impostazioni e poi scegliere contatti e poi Importa/Esporta); seleziona di esportare i contatti sulla scheda SD (verranno salvati i un file formato VCF).

copiare rubrica da Android ad Android

Ci siamo quasi, ora devi togliere la la scheda SD dal vecchio telefono cellulare ed inserirla sul nuovo; poi accendo.

Apri la rubrica sul nuovo Android e premi il tasto in alto a destra con il simbolo dei 3 pallini; seleziona la voce Importa/Esporta dal menù che verrà visualizzato (in alcune versione di Android il menù sarà diverso e dovrai selezionare la voce impostazioni e poi scegliere contatti e poi Importa/Esporta) e peri su Importa da -vcf file e attendi che sia completata la procedura per trasferire rubrica android.

trasferire rubrica android

Copiare rubrica da Android ad IPhone

Vediamo infine la procedura per copiare i contatti da un telefono Android ad un telefono iPhone. In questo caso hai 2 diverse possibilità molto semplici da utilizzare. Infatti potrai usare l’ app Move to iOS sul dispositivo Android se hai appena acquistato un nuovo iphone e lo stai configurando da zero oppure puoi copiare i contatti da Android ad IPhone tramite il servizio di sincronizzazione gmail.

Se hai appena acquistato un telefono iphone e non lo hai ancora configurato potrai utilizzare l’app Move to iOS messa a disposizione da Apple che tra le varie funzionalità permette anche di trasferire contatti da Android a Iphone. Questa app è stata progettata proprio per passare da Android ad iOS e permette di trasferire sul nuovo iphone in automatico i contatti, la cronologia dei messaggi, le foto e video della fotocamera, i segnalibri web, gli account email e calendari nonchè le app gratuite e ovviamente presenti su App Store.

La procedura per passare rubrica ad Android ad Iphone con Move to iOS è piuttosto semplice; per prima cosa metti in carica il telefono android e il telefono iphone ed assicurati che su entrambi la connessione WiFi sia attiva. Sul telefono Android scarica da Play Store sul tuo telefonino Android ed installa l’app Move to iOS.

Ora prendi il nuovo telefono iphone ed accendilo per avviare la procedura per la configurazione iniziale. Prosegui nella configurazione fino a quando non verrà visualizzata la schermata App e dati, qui dovrai selezionare la voce Migra i dati da Android. Verrà visualizzato sul tuo telefonino Iphone un codice numerico.

Copiare rubrica da Android ad IPhone

Ora prendi il telefono Android ed apri l’app Move to iOS; premi sul tasto Continua e successivamente premi sulla scritta Accetto per confermare di accettare le condizioni del servizio. Premi sulla scritta Avanti presente in alto a destra e poi inserisci il codice numerico presente nello schermo del nuovo iphone ed attendi fino a che non vedrai apparire la schermata Trasferimento dati. Da qui deseleziona tutte le voci e lascia solo selezionata la voce contatti e premi su Avanti. Ora l’app inizia a spostare rubrica da Android a IPhone; attendi fino a che il telefono iphone non ti avviserà che la procedura è completata. Una volta fatto prendi il telefono Android e premi sul tasto Fine.

migrare da Android ad iOS

Ora riprendi il telefono iphone e premi su Continua e poi segui i passaggi visualizzati a schermo per completare la configurazione iniziale del tuo nuovo iphone.

Un altro modo estremamente veloce per copiare rubrica da Android ad IPhone è sfruttare il servizio di gmail per sincronizzare i contatti. Ovviamente dovrai configurare sul tuo iphone l’account di gmail che utillizzi anche su Android.

Come prima cosa per passare rubrica ad Android ad Iphone dovrai abilitare dal tuo telefono android la sincronizzazione dei contatti tramite gmail. Apri le impostazioni di Android e nel campo di ricerca in alto scrivi Account e seleziona la voce trovata Account, successivamente seleziona il tuo account gmail e attiva la levetta accanto alla scritta Contatti per sincronizzarli con l’account google gmail. Attendi che il telefono finisca di trasferire rubrica android.

trasferire contatti da Android a Iphone

Ora prendi il telefono iPhone e apri le impostazioni (premendo sull’icona con il simbolo degli ingranaggi) ; scorri in basso fino e seleziona la voce Contatti; in seguito premi su Account.

spostare rubrica da Android a IPhone

Ora non dovrai far altro che spuntare la voce Contatti per permettere a gmail di spostare rubrica da Android a IPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.