Trasformare Fire TV in una Console da gioco

Hai una Fire TV in casa ? Se la risposta è si, ancora non lo sai , ma hai una potente console di gioco pronta per essere utilizzata e che ti permetterà di giocare a migliaia di fantastici giochi tramite i tantissimi emulatori disponibili. Devi solo effettuare “qualche piccolo ritocco” trasformare Fire TV in una Console da gioco, quali ? Te li spiego subito io in questa guida.

Trasformare Fire TV in una Console da gioco

Le Fire TV, soprattutto le versioni più recenti, hanno tutte le caratteristiche per poter diventare potenti console da retro-gaming ma servono alcuni piccoli accorgimenti come descritto di seguito.

Velocizzare la Fire TV

Come prima cosa, soprattutto se la tua versione di Fire Stick non è molto recente, dovrai velocizzarla. Se noti che il tuo dispositivo Amazon è lento nel caricamento delle app e nella navigazione dei suoi menù devi cercare di aumentarne la velocità seguendo i passaggi contenuti in questa guida; si tratta fondamentalmente di svuotare le cache delle varie app, rimuovere la riproduzione automatica dei Contenuti in primo piano, eliminare le app non utilizzate, disabilitare la raccolta automatica dei dati, la rimozione dei servizi non necessari e la rimozione di aggiornamenti automatici e notifiche. Sono pochi passaggi che suggerisco di eseguire sulle Fire Stick fino alla versione 2020 che renderanno la tua Fire TV molto più veloce.

Aumentare lo Spazio sulla Fire TV

Se hai in mente di scaricare molti giochi sulla Fire Tv per trasformarla in una vera e propria macchina per retro gaming allora lo spazio messo a disposizione sulla Fire TV sicuramente non basterà-

Se vuoi fare le cose fatte bene e trasformare Fire TV in una Console da gioco devi necessariamente aumentare il suo spazio di archiviazione; devi in sostanza collegare alla Fire TV un disco esterno o anche una memoria USB. In questa guida ti spiego come collegare alla Fire TV un disco esterno sfruttando la sua porta micro-usb  ma per fare questo necessariamente di comprare un cavo splitter OTG ; puoi acquistare questi cavi su Amazon per pochi euro.

Trasformare Fire TV in una Console da gioco 1

La Fire TV legge però solo dischi formattati in FAT32 per cui molto probabilmente dovrai riformattare il disco che andrai ad utilizzare; in questo caso ti consiglio di leggere la mia guida su come formattare in FAT32 dischi di grandi dimensioni.

Installare gli Emulatori

Per poter utilizzare emulatori sulla Fire TV dovrai installare il programma Retroarch seguendo la mia guida; si tratta di un front-end che in automatico ti permetterà di caricare i core degli emulatori e di eseguire le roms (i giochi).

Trasformare Fire TV in una Console da gioco

Seguendo la guida non dovresti trovare particolari problemi nell’installazione; l’app è disponibile nello store ufficiale di Amazon ed è completamente gratuita; si tratta solo di installarla e poi caricare i core dei vari emulatori che più ti interessano.

Caricare le rom dei giochi sulla Fire TV

Arrivato a questo punto sei quasi riuscito a trasformare Fire TV in una Console da gioco; è arrivato il momento di caricare i giochi! I giochi (le cosiddette rom) devono essere caricati nella cartella RetroArch Download.

Per caricare i giochi sulla Fire TV hai a disposizione diverse possibilità tutte molto valide; in questa guida ti illustro i modi più veloci che in sostanza sono Collegare la Fire TV Stick al computer via USB,Trasferire i file su Fire Stick tramite FTP e Trasferire file tramite Cloud.

A mio avviso, il modo più veloce per trasferire file su Fire TV è un semplice collegamento tramite cavo USB; in questa maniera puoi collegare la chiavetta Fire TV direttamente al computer tramite porta USB; avraè però bisogno di cavo splitter OTG che puoi procurarti su Amazon per pochi euro.

Copiare file su Fire TV 2

In internet troverai tantissimi archivi contenenti roms per i vari emulatori, io non ti scrivo nessun collegamento perchè alcuni di questi siti violano le leggi sui diritti d’autore. Ti segnalo però  Internet Archive che è un gigantesco archivio nel quale trovi tutti ma proprio tutti i giochi per ogni emulatore scaricabili; puoi anche scaricare le romset (file zip contenenti tutti i giochi) per i vari emulatori.

Aggiungere un controller alla Fire TV

L’ultimo passaggio per trasformare Fire TV in una Console da gioco, se vuoi avere un’esperienza di gioco perfetta, è quella di aggiungere un controller (un joypad) perchè senza saresti costretto ad utilizzare il telecomando della Fire TV per giocare e questa non è proprio una soluzione pratica.

In questa guida trovi le istruzioni per aggiungere un joypad sfruttando la connessione Bluetooth; si tratta di un’operazione estremamente semplice dove dovrai in pratica effettuare un pairing Bluetooth e l’importante è utilizzare un buon controller Bluetooth.

Trovi tantissimi controller economici direttamente da Amazon ma io ti consiglio di spendere qualche soldo in più e comprare un joypad veramente valido, ossia il

Qualunque sia il motivo sappi che è possibile collegare un controller a Fire TV esclusivamente tramite la connessione Bluetooth; puoi trovare tantissimi controller Bluetooth su Amazon per pochi euro ma io ti consiglio, se ancora non hai un joypad, di acquistare il gamepad 8Bitdo Sn30 Pro+ ; si tratta di uno dei migliori controller universali realizzato con ottimi materiali e con comandi molto reattivi.

Aggiungere Controller a Fire TV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.