Trasformare foto in PDF

Il pdf è forse oggi il formato più utilizzato per trasmettere qualsiasi tipo ti file, da un semplice testo fino ad un lungo documento con magari al suo interno anche numerose foto. Praticamente quasi tutti i computer possono leggere i file pdf per cui trasformare foto in PDF può essere utile quando devi inviarla a qualcuno per essere sicuri che la foto possa essere aperta senza problemi. Fortunatamente convertire foto in PDF è un’operazione semplice, veloce e che non ti richiederà necessariamente l’utilizzo di particolari software. In questa guida, senza perdermi troppo in chiacchiere inutili ti spiegherò nel dettaglio varie possibilità per salvare foto in formato pdf.

Trasformare foto in PDF

Sia che utilizzi Mac che Windows la procedura per convertire foto in PDF è veramente banale; puoi inoltre utilizzare anche servizi web gratuiti che faranno il “lavoro sporco” per te e ti basteranno solo un paio di click. Vediamo tutte le diverse possibilità

Convertire foto in PDF da Windows

Su Windows, a partire dalla versione 8 di questo sistema operativo, è possibile salvare foto in formato pdf tramite la “stampante virtuale” integrata nel sistema operativo; il tutto con giusto un paio di click.

Tutto quello che dovrai fare è in pratica aprire la foto che vuoi trasformare in pdf facendoci un doppio click sopra e poi premere in contemporanea i tasti CTRL+P per aprire la finestra di stampa.

Dalla finestra di stampa dovrai selezionare come destinazione Salva come PDF e premere su stamp; infine dovrai specificare la cartella nella quale vuoi che venga salvare il file in pdf creato.

trasformare foto in PDF

Convertire foto in PDF da Mac

Anche i computer Mac, esattamente come Windows, sfruttano una stampante virtuale per trasformare foto in PDF. Tutto quello che dovrai fare è eseguire un doppio click sulla foto che vuoi convertire per aprirla con il programma  Anteprima inclusa nel sistema operativo del tuo Mac. Da qui dovrai selezionare il menù file e poi scegliere la voce Esporta come PDF ed assegnare un nome; infine dovrai premere sul tasto salva.

Convertire foto in PDF online

Se i metodi sopra descritti non ti piacciono allora sappi che ci sono tantissimi siti che permettono di trasformare foto in PDF online in maniera completamente gratuita.; il funzionamento è pressochè uguale per tutti i siti, ti basterà premere il tasto per scegliere il file e selezionare la foto da convertire in pdf, una volta finita la conversione il file pdf verrà automaticamente scaricato. Tutti questi siti eliminano dopo la conversione i file caricati per cui non dovrai preoccuparti per la privacy.

Uno di questi siti è SmallPDF di cui ho tanto parlato in numerosi articoli con il quale puoi convertire foto jpeg in pdf. Un altro ottimo servizio è I Love PDF che oltre a convertire foto in PDF permette di effettuare piccole modifiche di layout.

convertire foto in PDF

Infine ti segnalo il servizio ufficiale di Adobe che permette di trasformare foto di diversi formati (PNG, BMP, GIF, TIFF) in file PDF.

Puoi trovare tantissime altre guide sui file PDF in questa pagina.

salvare foto in formato pdf

salvare foto in formato pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.