Come trovare indirizzo IP router

Hai finalmente deciso di cambiare la password al tuo router ma non sai come trovare indirizzo IP router ? Nessun problema ti aiuterò io a trovarlo.

Prima di iniziare a cercare l’indirizzo IP da PC o Mac hai già provato a vedere se l’indirizzo IP è quello di default?

Normalmente i router hanno degli indirizzi predefiniti (solitamente “192.168.0.1“, “192.168.1.254” o “192.168.1.1“) e nel caso tuo non lo abbia cambiato in passato potrebbe essere uno di questi. Per cui da un computer o dal tuo cellulare (basta è che siano collegati alla rete wifi di casa) apri il tuo browser Web preferito (nternet Explorer, Chrome, Firefox etc.) e scrivi nella barra degli indirizzi “192.168.0.1” se non comparirà nessuna pagina prova con “192.168.1.1″ ed ancora con “192.168.1.254“. Se non avrai ricevuto nessuna risposta da questi indirizzi allora continua a leggere la guida.

Trovare indirizzo IP del router da windows

Dal computer windows ( collegati alla rete wifi di casa) premi il pulsante start (il tasto in basso a sinistra con il logo di windows e nella casella subito sopra scrivi “cmd” e premi invio.

Si aprirà una finestra nera (la prompt di dos) dove dovrai scrivere il comando ” ipconfig” e premere invio. Il comando ti restituirà una serie di informazioni circa la rete. L’indirizzo accanto alla scritta “Gateway predefinito” è l’indirizzo IP del router.

Trovare indirizzo IP del router da Mac

  • Clicca sull’icona delle impostazioni (l’icona con il simbolo dell’ingranaggio)
  • Clicca su Rete
  • Seleziona la rete wifi e clicca su Avanzate
  • Seleziona TCP/IP
  • l’indirizzo del router verrà visualizzato accanto alla scritta “Router”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.