Usare alexa come interfono

Una delle tante funzionalità di Alexa che spesso viene trascurata è quella di poter essere utilizzato come un vero e proprio interfono. Se abiti in una casa molto grande allora potrebbe risultarti utile usare alexa come interfono. Come dici non sai da dove cominciare? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto! Senza perdermi in ulteriori chiacchiere inutili ti spiegherò in poche righe come usare alexa come interfono da qualsiasi dispositivo della famiglia Amazon echo.

Usare alexa come interfono

Alexa ha integrata una funzione per utilizzare tutti i dispositivi Amazon echo come fossero un interfono; questa funzione si chiama drop in. In pratica con la funzione drop in potrai avviare conversazioni tra i tuoi dispositivi echo o con i tuoi contatti Alexa.

Configurare Drop In

Premetto subito che per effettuare una chiamata Drop In verso un contatto con un account Amazon diverso (ad esempio un tuo amico) sarà necessario prima concedere reciprocamente le autorizzazioni per il Drop In.

Per utilizzare Drop in e quindi usare alexa come interfono dovrai prima procedere alla sua configurazione e ti sarà necessario utilizzare l’app alexa dal tuo smartphone.

Apri l’app di Alexa e premi il tasto in alto a sinistra con il simbolo di tre linee orizzontali per visualizzare il menù Alexa. Seleziona la voce impostazioni e nella schermata successiva seleziona la voce il tuo Profilo

Usare alexa come interfono 2

Individua la voce Autorizza chiamate con Drop In ed abilita sposntando la levetta accanto alla scritta a destra.

Ora dovrai abilitare per ogni dispositivo echo che vuoi utilizzare come interfono la funzione drop in. Per fare questo premi sul tasto del menù (il tasto in alto a sinistra dello schermo raffigurante tre linee); si aprirà il menù laterale dove dovrete selezionare la voce impostazioni e successivamente la voce impostazioni dispositivo. Verrà visualizzata una schermata contenente tutti i tuoi dispositivi associati al tuo account Amazon; premi dalla lista sulla voce del dispositivo per il quale vuoi abilitare il drop in e nella schermata successiva premi sulla voce Comunicazione.

Usare alexa come interfono 3
Usare alexa come interfono 4

Se la levetta accanto alla scritta comunicazioni è posizionata a sinistra allora spostala a destra per abilitare il dropin.

Usare alexa come interfono

Ora non ti resta che ripetere questo ultimo passaggio per gli altri dispositivi echo che vuoi utilizzare come interfono.

Utilizzare Drop In

Una volta finito di configurare drop in potrai subito utilizzare i tuoi dispositivi echo come fossero un interfono; in questo articolo trovi la lista dei comandi vocali per usare drop in. Avrai due possibilità:

  • Usare Alexa Usare alexa come interfono per un annuncio, ad esempio dicendo “Alexa, annuncia che è pronto in tavola” e in questa maniera tutti i dispositivi echo comunicheranno l’annuncio
  • Usare Alexa Usare alexa come interfono per comunicare con un dispositivo echo, ad esempio dicendo “Alexa, fai Drop In con salone” per comunicare con il dispositivo echo chiamato salone
Usare alexa come interfono 5

Ti ricordo che la modalità Non disturbare blocca tutte le comunicazioni incluso il drop in per cui se vuoi usare alexa come interfono assicurati che il dispositivo echo non sia in modalità non disturbare.

Quindi, in conclusione, Alexa offre una comoda funzione chiamata drop in e disponibile su tutti i dispositivi amazon echo che permette di effettuare conversazioni da un dispositivo echo ad un altro (anche tramite smartphone tramite l’app Alexa); questa funzione, che richiede una configurazione iniziale, ti permetterà di utilizzare i tuoi echo come fossero un vero e proprio interfono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.