Usare iCloud da Web

Sicuramente avrai già sentito parlare di iCloud, ossia il servizio di cloud storage offerto da Apple che permette la sincronizzazione e backup dei dispositivi Apple e grazie alla sua funzione integrata chiamata iCloud Drive anche di archiviare dati in rete su server remoti ed utilizzarli sempre ed ovunque tu sia. Forse però non sai che puoi accedere ad icloud da web su qualsiasi computer anche se non hai nessun dispositivo Apple. iCloud da Web ti permetterà di archiviare qualsiasi tipo di file ed accedervi da qualsiasi PC in pochi secondi.

In questa guida,senza perdermi troppo in chiacchiere inutili, ti spiegherò come poter usare iCloud da Web tramite un semplice Browser web.

Usare iCloud da Web

Prima di vedere come poter usare iCloud da Web vediamo molto velocemente la logica di iCloud. Come ti dicevo iCloud permette di sincronizzare i dispositivi Apple utilizzando server remoti e archiviare dati in remoto grazie alla funzione chiamata iCloud Drive.

Non ci sono grandi limitazioni, si può accedere ad iCloud da computer Windows , da dispositivi iOS, da computer Mac e appunto anche via web.

Indipendentemente dalla piattaforma che userai per accedere ad iCloud, devi sapere che esistono 4 diversi piani, uno gratuito e 3 a pagamento; ciò che contraddistingue i diversi piani è semplicemente lo spazio di archiviazione.

SpazioPrezzo
5GBGratuito
50GB0,99 euro
200GB2,99 euro
2TB9,99 euro

Quindi si va da un piano completamente gratuito che mette a disposizione 5GB fino ad un piano da 9,99 euro al mese per ben 2TB di spazio disponibile. Ovviamente è possibile in qualsiasi momento effettuare l’upgrade al piano superiore o il downgrade al piano inferiore; questo vuol dire che, ad esempio, potrai cominciare ad utilizzare un piano da 5GB e quando sarà pieno passare ad un piano superiore.

Utilizzando iCloud da web puoi archiviare e condividere con chi vuoi qualsiasi tipo di documento.

Attenzione però perchè gli account iCloud utilizzati solo da web hanno un massimo di 1 GB di spazio di archiviazione (a differenza degli account creati da sistemi iOS che offrono 5GB gratuiti di spazio) e non permettono di effettuare upgrade di spazio.

Come accedere ad icloud da web

Ora che conosci meglio iCloud vediamo come peter accedere ad icloud da web ossia tramite un qualsiasi browser senza dover installare nessun software (sono supportati i navigatori Safari, Firefox, Chrome, Edge e Opera). Se ancora non lo hai, sarà necessario per utilizzare iCloud creare un ID Apple; fortunatamente la procedura per generare un ID Apple è molto semplice e veloce e la potrai completare in meno di 5 minuti seguendo questa guida.

Ora non dovrai far altro che aprire il navigatore web che normalmente usi per navigare in internet e collegarti alla pagina iCloud.com ed accedere con il tuo’ID Apple. Se il tuo ID Apple è utilizzato su dispositivi iOS o Mac allora riceverai un messaggio su questi dispositivi con un codice che dovrai poi inserire nella pagina di icloud.com per autorizzare il browser ad usare iCloud da Web.

Ci siamo, sei riuscito ad accedere ad icloud da web ti troverai di fronte alla pagina principale del tuo account dalla quale potrai accedere a tutte le funzioni di iCloud da Web.

Usare iCloud da Web 2

Da questa finestra premendo cliccando su iCloud Drive potrai accedere allo spazio per la memorizzazione e condivisione dei dati (5GB gratuiti se hai un dispositivo Apple altrimenti 1 solo GB gratuito).

Quindi, in conclusione, è possibile accedere ad icloud da web da qualsiasi PC tramite un browser ed utilizzare il servizio icloud drive contenuto al suo interno. Per accedere ad icloud da web ti verrà chiesto di inserire le credenziali ID Apple necessarie per il suo funzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.