Velocizzare Fire TV Stick

Uno dei dispositivi Amazon di maggior successo è sicuramente la Amazon Fire Stick; si tratta di un dispositivo che, collegato al televisore tramite porta HDmi lo trasforma (anche il più vecchio televisore) in un vero e proprio smart tv. La Fire TV funziona benissimo ed ha tantissime applicazioni che ti renderanno la vita più comoda; l’unico difetto è che, con il passar del tempo potresti notare la tua fire tv lenta. Niente paura, esistono vari modi per velocizzare Fire TV Stick e se hai la pazienza di leggere questo articolo li scoprirai tutti.

Quindi se sei stanco di avere la fire tv lenta, dedicami qualche minuto della tua vita e passo passo ti spiegherò come velocizzare Fire TV Stick.

Velocizzare Fire TV Stick

Prima di tutto devo fare una premessa, le vecchie versioni (fino al 2018) della Fire Stick TV hanno grosse lacune per il raffreddamento del dispositivo; spesso queste fire TV si riavviano da sole o si rallentano perchè si sono surriscaldate. Se hai una Fire TV vecchia e noti rallentamenti e riavvii improvvisi allora non c’è nulla che potrai fare per velocizzare Fire TV Stick perchè il problema del surriscaldamento non si può risolvere se non con dei dissipatori passivi la cui installazione è piuttosto complessa, molto meglio comprare una nuova Fire TV Stick che soffre meno di questi problemi.

Se hai una fire stick vecchia e si surriscalda troppo e si riavvia spesso, prima che sia troppo tardi, potresti rimuovere parzialmente la custodia in plastica di protezione per permettere una maggiore areazione della CPU.

Al di là del surriscaldamento, ci sono alcuni accorgimenti che puoi adottare se la fire tv lenta; da una parte eliminare alcune funzionalità non necessarie e dall’altra svuotando le cache delle app installate nella fire TV.

Eliminazione App non utilizzate

Se la Fire TV è lenta potrebbe essere quasi esaurito lo spazio disponibile per installare ed utilizzare le app. La prima cosa quindi da fare per Velocizzare Fire TV Stick è rimuovere le applicazioni non utilizzate che ti ruberanno solo dello spazio. Per rimuovere le app dalla fire stick dalla schermata principale della Fire TV seleziona la voce Impostazioni in alto e nelle schermata successiva seleziona e premi su Applicazioni.

impostazioni fire TV

Nella schermata successiva selezionate e premi la voce Gestisci applicazioni installate

Velocizzare Fire TV Stick

Si aprirà una finestra con la lista di tutte le app installate sulla tua Fire TV. Seleziona una per una le app che non utilizzi e che vuoi rimuovere e del menù che verrà visualizzato premi su disintalla.

rimuovere applicazioni fire tv

Ripeti questa operazione per tutte le applicazioni che non utilizzi. Sulla parte sinistra dello schermo vedrai lo spazio interno disponibile, cerca di avere almeno 2 GB liberi.

Svuotare Cache Applicazioni Fire TV

Le applicazioni installate sulla Fire TV creano dei file (la cache) per velocizzare l’applicazione ma a lungo andare potrebbero produrre effetti opposti e far diventare la fire tv lenta. Se noti che un applicazione in particolare è diventata lenta o presenta dei problemi allora dovresti proprio svuotare la cache dell’applicazione.

La procedura per Svuotare Cache Applicazioni Fire TV è molto simile a quella descritta in precedenza. Dovrai quindi dalla schermata principale della Fire TV selezionare la voce Impostazioni in alto e nelle schermata successiva selezionare Applicazioni. Dalla lista delle applicazioni installate seleziona l’applicazione alla quale vuoi cancellare la cache; vedrai subito nel riquadro di destra la dimensione della cache. Premi sulla voce Svuota cache per cancellare tutti i file cache generati dall’applicazione.

svuotare cache fire tv

Se vuoi liberare ulteriore spazio potresti anche valutare di Cancellare i dati dell’applicazione. Alcune applicazioni infatti scrivono dei dati (ad esempio file video scaricati); per cancellare i dati premi sulla scritta Cancella Dati.

fire tv lenta

A questo punto non ti resta che eseguire questa operazione per le restanti applicazioni.

Rimozione Riproduzione automatica dei Contenuti in primo piano

La Fire TV di Amazon riproduce in automatico i trailer dei contenuti in primo piano nella schermata principale; questo la rende molto accattivante e abbellisce la home ma di contro rallenta la Fire Stick poiché stressa inutilmente la CPU. Quindi per velocizzare Fire TV Stick dovrai disabilitare la riproduzione automatica dei Contenuti in primo piano.

Per disabilitare la riproduzione automatica dalla schermata principale della Fire TV seleziona la voce Impostazioni in alto e nelle schermata successiva seleziona la voce Preferenze.

opzioni fire tv

Dal menù delle preferenze che verrà visualizzato a schermo seleziona la voce Contenuti Consigliati. In questa sezione premi su entrambe le voci per impostarle ad Off; in questa maniera avrai disabilitato la riproduzione automatica dei contenuti consigliati da Amazon sulla Fire TV STick.

rimozione contenuti consigliati fire tv

Eliminazione della Raccolta dei dati

La tua Fire TV come impostazione base raccoglie i dati sull’utilizzo del dispositivo e li trasmette in automatico ad Amazon; questo oltre a mettere a rischio la tua privacy può arrecare dei rallentamenti alla Fire TV. Per disabilitare l’invio automatico dei dati dalla schermata principale della Fire TV seleziona la voce Impostazioni in alto e nelle schermata successiva seleziona la voce Preferenze. Dal menù che verrà visualizzato seleziona la voce Impostazioni Privacy.

privacy fire tv

Qui dovrai disabilitare tutte e tre le voci; per ogni voce premici sopra

utilizzo dati fire tv

Conferma premendo sul tasto Disattiva.

accelerare fire tv

Rimozione Aggiornamenti automatici e notifiche

La tua Fire TV stick utilizza lo store di Amazon per scaricare e aggiornare le applicazioni. DI Default gli aggiornamenti delle applicazioni installate sono automatici e questo potrebbe rendere la fire tv lenta mentre stai guardando un film a causa dei download. Disabilitando gli aggiornamenti automatici deciderai tu quando aggiornare le applicazioni evitando di essere disturbato; oltre a questo, se vuoi Velocizzare Fire TV Stick al massimo, puoi disabilitare anche le notifiche dello store Amazon che potrebbero a loro volta rendere la fire tv lenta.

Per rimuovere gli aggiornamenti automatici delle applicazioni e le notifiche dallo store App di Amazon dalla schermata principale della Fire TV seleziona la voce Impostazioni. Seleziona la voce Applicazioni e dal menù che viene visualizzato seleziona la voce Appstore.

appstore amazon

Premi sulla voce Aggiornamenti Automatici per disabilitarla (vedrai la scritta Spento).

aggiornamenti fire tv

Ora posizionati sopra la scritta Notifiche e premi per disabilitarle (vedrai la scritta Off)

notifiche fire tv

Rimozione Servizi non necessari

Un’ultima operazione che puoi eseguire per Velocizzare Fire TV Stick è disabilitare tutti i servizi attivi sulla Fire TV che non ritieni necessari. Attualmente ci sono due servizi che puoi disabilitare ossia Amazon Photo e Amazon Game Circle. Se non ti interessa interagire con Amazon Photo e Game Circle e vuoi Velocizzare Fire TV Stick al massimo puoi tranquillamente disabilitare questi servizi (li potrai riabilitare in qualsiasi momento) ed ottenere maggiore velocità nella fire TV stick.

Per rimuovere questi servizi non necessari dalla schermata principale della Fire TV seleziona la voce Impostazioni. Seleziona la voce Applicazioni e dal menù che viene visualizzato seleziona la voce GameCicle.

amazon gamecircle

Premi sulla scritta Whispersync e verifica che compaia la scritta SPENTO.

gamecircle

Torna nella schermata precedente e seleziona la voce Amazon Photo; nella schermata successiva premi sulla voce Disattiva Amazon Photo.

amazon phono su fire tv

Premi sulla scritta Consenti le connessioni guest e verifica che compaia la scritta SPENTO, successivamente premi sulla scritta Accedi a Amazon Photo e verifica che compaia la scritta Disattivato.

rimuovere amazon photo da fire tv

In conclusione se noti la fire tv lenta e ti stai chiedendo come poterla Velocizzare Fire TV Stick allora prova ad applicare tutte le modifiche che ti ho descritto in quest’articolo. Ogni trucco descritto in questa guida ti permetterà di Velocizzare Fire TV Stick per cui non è necessario applicarli tutti.

In alternativa puoi sempre acquistare la nuova Amazon Fire Stick spendendo meno di 30 euro ed avendo molte più prestazioni dovute al nuovo processore; trovi la recensione completa in questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.