Come funziona Whatsapp Web

Hai finalmente saputo che puoi utilizzare whatsapp anche dal PC di casa? Era ora che te accorgessi! E’ da parecchio tempo che molti utenti utilizzano whatsapp direttamente dal computer di casa e sappi che è anche molto comodo. Non ti preoccupare se sei rimasto indietro perchè in pochi minuti ti spiegherò tutto di whastapp su PC e whatsapp web e su come utilizzarlo sul tuo computer.

Whatsapp è il servizio più utilizzato al mondo per la messaggistica su smartphone e da qualche tempo anche dal computer. Perchè utilizzarlo sul computer? Per tantissimi motivi, prima di tutto perchè potrai leggere messaggi whatsapp anche quando sei a lavoro direttamente sul PC e potrai rispondere senza dover utilizzare il tuo telefonino.

Quello che devi sapere è che hai due possibilità di utilizzare whatsapp sul tuo computer.

  1. Tramite l’applicazione WhatsApp Desktop da installare sul tuo PC o Mac
  2. tramite web con il servizio chiamato whastapp web.

In questa breve guida ti mostrerò entrambe le soluzioni lasciandoti la scelta di decidere come utilizzare il servizio di messaggistica sul PC.

La versione whastapp web ti permette di utilizzare whatsapp su qualsiasi computer senza dover installare nessun software per cui è perfetta se si vuole utilizzare whatsapp su un computer che non è il proprio (ad esempio in ufficio o da un amico); WhatsApp Desktop invece richiede l’installazione di un software ma è più completa e piacevole da usare per cui è la soluzione migliore da installare sul proprio PC.

Whatsapp Web

La cosa entusiasmante è che per utilizzare whastapp Web su PC non devi installare nessun software perchè basta collegarsi al sito di whastapp per poter utilizzare il servizio di messaggistica con il tuo account personale.

Whatsapp Web supporta tutti i più importanti browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e da poco anche Microsoft Edge) per cui potrai utilizzarlo su qualsiasi computer (Windows, Mac, Linux).

Con whastapp web potrai fare esattamente tutte le cose che fai normalmente con whatsapp sul tuo cellulare ad eccezione delle chiamate e videochiamate che attualmente non sono ancora supportate.

Per utilizzare whatsapp web, tuttavia, è necessario che il tuo telefono cellulare sia connesso ad internet. Quindi se il tuo telefonino è scarico o non c’è rete non potrai utilizzare Whatsapp Web, questa però, ti assicuro è l’unica limitazione che incontrerai.

Come utilizzare Whatsapp Web

Utilizzare Whatsapp web è semplicissimo e non richiede nessun particolare accorgimento. L’interfaccia è molto simile a quella del tuo cellulare per cui non troverai nessuna difficoltà ad utilizzarlo fin da subito. Per attivare whatsapp web basta seguire questi passaggi:

Per prima cosa ti devi assicurare che sul tuo telefono cellulare Whatsapp sia aggiornato; se necessario installa l’ultima versione della app Whatsapp sul tuo smartphone.

Apri la app di whatsapp e vai nel menù delle opzioni e cerca Whatsapp Web : su Android vai sulla schermata delle chat premi altre opzioni e scegli whatsapp web; su Iphone wai su impostazioni e scegli whatsapp web, clicca OK sul box e si attiverà la telecamera

Ora ti devi connetter al sito di Whatsapp Web dal computer

whatsapp web

Punta la fotocamera del tuo cellulare sullo schermo del computer per scansionare il codice QR mostrato e, automaticamente, si aprirà la tua sessione whatsapp.

Come funziona Whatsapp Web 2

Ci saranno a sinistra le chat che saranno esattamente le stesse che hai sul tuo cellulare.

A questo punto puoi leggere e scrivere messaggi esattamente come fai sul tuo cellulare; puoi anche inviare messaggi vocali ed emoticon cliccando i pulsanti in basso.

whatsapp su PC

Notifiche Whatsapp sul Computer

Puoi attivare le notifiche dei messaggi sul computer cliccando il relativo link in alto a sinistra. Attivando le notifiche verrai avvisato di un nuovo messaggio con un popup che si aprirà in basso a destra dello schermo del computer.

Chat di Whatsapp

I pulsanti di whatsapp sono molto simili a quelli che sono presenti sul tuo cellulare.

chat whatsapp

Il pulsante con la lente di ingrandimento ti permetterà di fare delle ricerche all’interno delle chat. In alto a destra il tasto con tre puntini verticali ti permette di visualizzare le informazioni sul contatto, selezionare più messaggi, silenziare il contatto, cancellare i messaggi o eliminare completamente la chat.

Disconnettere Whatsapp Web

Per disconnettere Whastapp Web ti basterà andare sul tuo telefono cellulare e cercare come fatto in precedenza la voce whatsapp web e cliccare su Disconnettiti da tutti i dispositivi e poi cliccare su Disconnetti

WhatsApp Desktop

Fino ad ora abbiamo visto la versione web di whatsapp che non richiede l’installazione di alcun software perchè gira interamente su browser. Esiste però anche una versione chiamata desktop che si installa sul tuo PC è che è molto comoda per il proprio PC personale.

Whatsapp desktop è quindi l’applicazione che ti permetterà di utilizzare whatsapp sul tuo computer. L’applicazione è disponibile per Windows (a partire da Windows 8) e Mac (dal OS 10.10 in poi).

Anche per la versione desktop l’installazione e la configurazione sono semplicissimi e richiedono pochi secondi. Per installare WhatsApp desktop:

Assicurati che sul tuo telefono cellulare la app Whatsapp sia aggiornata; se necessario installa l’ultima versione della app Whatsapp sul tuo smartphone.

Vai sulla pagina download del sito di whatsapp e clicca sulla versione che vuoi installare (windows o mac). Una volta completato il download esegui il file chiamato WhatsApp.exe su PC o WhatsApp.dmg su Mac. Completa l’installazione seguendo i passaggi indicati.

Una volta completata l’installazione avvia WhatsApp sul computer

A questo punto apri la app di whatsapp sul tuo cellulare e vai nel menù delle opzioni e cerca la voce Whatsapp Web ( su Android vai sulla schermata delle chat premi altre opzioni e scegli whatsapp web; su Iphone wai su impostazioni e scegli whatsapp web) clicca OK sul box e si attiverà la telecamera

inquadra il codice QR che verrà visualizzato sullo schermo del PC con il telefono per accedere al tuo account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.